Per dimostrare la conformità di un prodotto a base di canapa con tutte le normative vigenti, i fornitori devono fornire prove documentate, come i risultati di analisi di laboratorio certificato che attestino il contenuto di THC del prodotto. Le prove di conformità dovrebbero essere chiare, complete e facilmente comprensibili. Se un esercente ha dubbi o domande sulla conformità di un prodotto, dovrebbe contattare il fornitore per ottenere ulteriori informazioni o chiedere l’aiuto della nostra associazione.
Ogni lotto di prodotto dovrebbe avere una corrispondenza di lotto dichiarato sul foglio di analisi e per i commercianti che acquistano e rivendono prodotti sfusi a base di canapa, è consigliabile ripetere talvolta a campione le analisi. In Italia, i prodotti a base di canapa sono soggetti al limite di non essere stupefacenti.
In termini di contenuto di THC (tetraidrocannabinolo), il principale composto psicoattivo della canapa, al momento attuale ci si è attestati su un contenuto di THC nei prodotti a base di canapa pari a massimo lo 0,5%. Questo limite viene citato dalla “Circolare Salvini 31/07/18” che sancisce che oltre tale limite si possa essere soggetti ad accertamenti penali per determinare la violazione del “principio di non offensività” e quindi per valutare se si tratti di sostanza stupefacente.
È fondamentale che nelle etichette dei prodotti derivati dalla canapa industriale sia specificato “Cannabis Sativa L. ad uso florovivaistico, consentita per usi di cui alla legge 242/16, art. 2, c. 2, lett. g, iscritta nel catalogo comune delle varietà di specie agricole con tenore di Thc non avente efficacia drogante”. La vendita di prodotti che non rispettano i limiti di Thc consentiti e/o che non dichiarano di rispettare tali limiti e/o senza analisi certificate con corrispondenza di lotto prodotto comporta il rischio di multe, di sequestro del magazzino e di diffida/sospensione/revoca delle licenze di tabacchi/prodotti liquidi da inalazione, di denuncia penale per infrazione della legge 309/90 sugli stupefacenti